Regolamento Lussarissimo Classic 2022

Art. 1 - Partecipanti

Alla gara possono partecipare atleti maschi e femmine tesserati FISI, FIS, federazioni nazionali equivalenti e non tesserati delle categorie Giovani/Seniores maschili e femminili e Master A, B, C e D.

Tutti gli atleti dovranno esibire all’atto dell’iscrizione il certificato medico sportivo non agonistico in corso di validità rilasciato dall’autorità medico sportiva competente.

I concorrenti sollevano inoltre l’organizzazione da ogni responsabilità per danni a persone o cose che potrebbero verificarsi prima, durante o dopo la manifestazione

Art. 2 - Pettorali  

L'assegnazione del percorso blu o rosso sarà casuale in base al numero (se pari o dispari).

Art. 3 - Assegnazione dei numeri di partenza

I numeri saranno assegnati nel seguente ordine:

1) Atlete della Categoria Master D e Giovani/Senior Femminili

2) Atleti della Categoria Master C

3) Atleti della Categoria Master B

4) Atleti della Categoria Master A

5) Atleti Giovani/Senior Maschili

Gli atleti che chiedono di partire in abbinamento ad un altro atleta saranno inseriti con il pettorale più alto spettante come specificato all'articolo 5. Gli organizzatori si riservano di modificare l'assegnazione dei numeri di partenza in base alle esigenze.

Art. 4 - Percorso

Il percorso sarà tracciato a porta singola con teli rossi per un percorso e teli blu per l'altro. Il tracciato sarà una continua serpentina (curva a destra, curva a sinistra) senza l'uso di figure {porte lunghe}. In alcuni casi potranno essere utilizzati altri segnali o indicazioni per facilitare la differenziazione del palo esterno da quello interno delle porte.

Art. 5 - Abbinamenti per le partenze

Ail'atto dell'iscrizione, i concorrenti potranno richiedere di partire assieme ad un altro concorrente. Se non si esprime alcuna scelta, gli abbinamenti verranno fatti all’interno della categoria come specificato all'articolo 3. L'organizzazione non garantisce che tutti gli abbinamenti verranno soddisfatti. La coppia verrà inserita alla fine della categoria dell’atleta più giovane della coppia.

Art 6 - Iscrizioni

Le iscrizioni on line dovranno pervenire al Comitato Organizzatore entro le ore 17:00 del 18 febbraio e dovranno contenere tutte le informazioni richieste nel modulo. Gli organizzatori si riservano la facoltà di limitare il numero di iscrizioni, come pure di limitare le iscrizioni di atleti per ogni singolo paese. La quota d’iscrizione, comprensiva del pacco gara, dello skipass e pasta party è stabilita in Euro 35,00 da pagarsi con bonifico bancario all'atto dell'iscrizione.   

Art. 7 - Partenze e ricognizione del percorso

Le partenze avverranno simultaneamente sulla pista rossa e su quella blu, salvo le necessarie pause per motivi di sicurezza e sistemazione della pista o pause decise dagli organizzatori per le sfide particolari o altre motivazioni.

La ricognizione della pista, salvo diverse indicazioni della Giuria, si svolgerà orientativamente dalle ore 18:45 alle ore 19:15 con ultimo ingresso in pista alle ore 19.05.

Gli accessi saranno ristretti ai concorrenti con il pettorale ben esposto. La partenza della prima coppia in gara sarà alle ore 19.30.

Si raccomanda la massima prudenza durante la ricognizione e il contenimento della velocità. Non saranno assolutamente ammesse prove né sul proprio tracciato né su quello parallelo. I membri della giuria, i controlli porta e gli altri addetti al percorso potranno segnalare gli atleti che non svolgono la ricognizione secondo le regole ed i numeri segnalati saranno squalificati e non saranno quindi ammessi alla partenza. Si ricorda che dopo la chiusura dell'accesso alla ricognizione non sarà più possibile scendere lungo la pista sino al termine della manifestazione e l'unico mezzo per raggiungere il fondovalle sarà la telecabina.

Art. 8 – Ritiro pettorali  

I pettorali di gara saranno distribuiti sabato 19 febbraio 2022 dalle ore 15.30 presso il tendone accoglienza posto nel piazzale antistante la partenza dell'impianto del Lussari.  

Art. 9 - Classifiche individuali

Verranno premiati i primi 3 classificati secondo le categorie FISI in gara, i primi 3 classificati dei Gruppi Giovani/Senior maschile e femminile e Master A, B, C e D. Verranno inoltre premiati i primi tre della classifica assoluta maschile e femminile del Lussarissimo Classic.

Le premiazioni si svolgeranno presso il tendone accoglienza mezz'ora circa dopo il termine della gara.

 

Art. 10 - Annullamento gara

In caso di scarso innevamento o altre motivazioni, la gara potrà essere, a discrezione del comitato organizzatore, posticipata o annullata. In questo caso la quota d’iscrizione sarà restituita.

Art. 11 - Materiali e responsabilità

È obbligatorio l'uso del casco omologato per le gare di sci.

Con l’iscrizione il partecipante dichiara di essere in grado per capacità tecnica e fisica di affrontare il percorso, di aver effettuato tutti gli accertamenti medici necessari all'idoneità per la pratica di questo sport e di essere al corrente di tutti i rischi inerenti alla partecipazione.  Dichiara altresì di partecipare a proprio rischio e pericolo e di liberare gli Organizzatori da ogni responsabilità.

Autorizza inoltre l'Organizzazione all'utilizzo gratuito, a fini promozionali o commerciali, di immagini fotografiche e video effettuate durante la manifestazione.

Art. 12 - Modifiche al presente regolamento

Gli organizzatori si riservano di apportare al presente regolamento qualsiasi modifica ritenuta necessaria per il miglior svolgimento e la sicurezza della gara.

Art. 13 - Reclami

Eventuali reclami dovranno essere presentati non oltre 15 minuti dal termine della gara accompagnati da una cauzione di Euro 50,00 che non verrà restituita nel caso il reclamo fosse considerato infondato.

Art. 14 - Regolamento tecnico federale

Per quanto non espressamente contemplato nel presente regolamento, valgono le norme del regolamento tecnico federale FISI.

Raccomandazioni ed altre regole di comportamento:

Date le caratteristiche del percorso e la lunghezza della pista, la partecipazione richiede una notevole preparazione fisica ed è consigliata solo per gli atleti che abbiano svolto specifici allenamenti su piste di lunghezza adeguata.

In caso di fermate o cadute si raccomanda di portarsi al più presto fuori dalle traiettorie degli altri concorrenti e di controllare attentamente che non arrivino altri concorrenti prima di ripartire.

Il concorrente che cade o si ferma deve dare la precedenza agli altri concorrenti in pista prima di ripartire.

Esercitare la massima cautela nei sorpassi e cercare di effettuarli nei punti meno pericolosi. Il concorrente che segue dovrà eseguire il sorpasso senza danneggiare il concorrente che lo precede. Dopo il traguardo, liberare la zona d'arrivo il più velocemente possibile.

Date le caratteristiche della gara, è possibile che la pista in alcuni momenti non sia sgombra da altri concorrenti o organizzatori intenti a sistemare la pista o il tracciato. I concorrenti dovranno quindi prestare attenzione per evitare gli eventuali imprevisti che incontreranno durante la gara. In caso di abbandono, nel percorrere il tratto di pista necessario a raggiungere l'arrivo, i concorrenti dovranno scendere a bordo pista prestando particole attenzione a non intralciare i successivi concorrenti in gara.

Protocollo COVID-19

Per la partecipazione alla manifestazione i concorrenti dovranno rispettare tassativamente le normative legislative e del protocollo FISI in vigore alla data di svolgimento.

PDF

Regolamento

Download