La due giorni targata "Lussarissimo" inizierà sabato sera alle 18.00 con il "Lussarissimo Ski-Alp", gara vertical di ski-alp in notturna.
La partenza sarà data dallo schuss finale della “Di Prampero” con il tracciato che si snoda lungo uno dei percorsi più suggestivi e frequentati della regione: il "Sentiero del Pellegrino" via utilizzata nell'antichità come unico accesso da Camporosso alla cima del Monte Lussari e al suo Santuario, fin dal XVI secolo mete di pellegrinaggio da parte dei popoli delle tre etnie che compongono la Valcanale: quella latina, slava e tedesca.
Il "Lussarissimo Ski Alp" è una gara impegnativa che, anno dopo anno, si sta ricavando il giusto spazio nel mondo dello sci alpinismo grazie alla spettacolarità di un percorso che si snoda all'interno della Foresta Millenaria di Tarvisio.
Anche quest'anno l'uomo da battere sarà l'atleta locale Tadei Pivk: il due volte campione del mondo della "Skyrunner World Series" e testimonial di questa particolarissima gara ha infatti già confermato la sua presenza sulla linea di partenza dell'edizione di quest'anno.