Regolamento

Regolamento Lussarissimo Young 2024 Tarvisio – Pista “D” – 25 febbraio 2024

Art. 1 – Partecipanti

Alla gara possono partecipare atleti maschi e femmine tesserati FISI, FIS, Federazioni nazionali equivalenti e non tesserati delle seguenti categorie:

Super Baby Femminile e Maschile (2016 – 2017)
Baby Femminile e Maschile (2014 – 2015)
Cuccioli Femminile e Maschile (2012 – 2013)
Ragazzi Femminile e Maschile (2010 – 2011)

Tutti gli atleti dovranno esibire all’atto dell’iscrizione il certificato medico sportivo non agonistico in corso di validità rilasciato dall’autorità medico sportiva competente.
I concorrenti sollevano inoltre l’organizzazione da ogni responsabilità per danni a persone o cose che potrebbero verificarsi prima, durante o dopo la manifestazione.

 

Art. 2 – Pettorali

L’assegnazione del percorso blu o rosso sarà casuale in base al numero (se pari o dispari).

 

Art. 3 – Assegnazione dei numeri di partenza

I numeri saranno assegnati nel seguente ordine:

  1. Atlete della Categoria Superbaby Femminile;
  2. Atleti della Categoria Superbaby Maschile;
  3. Atleti della Categoria Baby Femminile;
  4. Atleti della Categoria Baby Maschile;
  5. Atleti della Categoria Cuccioli Femminile;
  6. Atleti della Categoria Cuccioli Maschile;
  7. Atleti della Categoria Ragazzi Femminile;
  8. Atleti della Categoria Ragazzi Maschile.

 

Art. 4 – Percorso

Il percorso sarà tracciato a porta singola. Il tracciato sarà una continua serpentina (curva a destra, curva a sinistra) senza l’uso di figure {porte lunghe}. In alcuni casi potranno essere utilizzati altri segnali o indicazioni per facilitare la differenziazione del palo esterno da quello interno delle porte.

 

Art. 5 – Abbinamenti per le partenze

All’atto dell’iscrizione, i concorrenti potranno richiedere di partire assieme ad altro concorrente appartenente alla stessa categoria. Se non verrà espressa alcuna scelta, gli abbinamenti saranno casuali ma sempre all’interno della categoria di appartenenza come specificato all’articolo 3.

 

Art 6 – Iscrizioni

Le iscrizioni on line dovranno pervenire al Comitato Organizzatore entro le ore 14:00 del 23 febbraio 2024 e dovranno contenere tutte le informazioni richieste nel modulo. La quota d’iscrizione, comprensiva del pacco gara e pasta party è stabilita in € 15,00 da pagarsi con bonifico bancario cui IBAN IT79A0863112400000000003858 intestato a SMILEVENTS APSSD all’atto dell’iscrizione.

Sci Club – Scuole Sci
Le iscrizioni dovranno pervenire al Comitato Organizzatore entro le ore 14.00 del 23 febbraio 2024 e dovranno contenere le seguenti informazioni:

  1. NOMINATIVO DELLO SCI CLUB/SCUOLA SCI/GRUPPO;
  2. Elenco numerato nominativo degli atleti iscritti corredato per ciascuno di data di nascita, eventuale punteggio FISI/FIS e DICHIARAZIONE FIRMATA da parte del PRESIDENTE e/o RESPONSABILE DEL GRUPPO che gli atleti iscritti sono in possesso delle certificazioni mediche richieste al punto 1.
  3. Le quote di iscrizione (se non già versate con bonifico cui IBAN IT79A0863112400000000003858 intestato a SMILEVENTS APS SD) dovranno essere versate al ritiro dei pettorali da parte di un rappresentante dello stesso. Tutti gli atleti iscritti, ANCHE I NON PARTITI, sono soggetti al pagamento della quota di iscrizione.
  4. Le iscrizioni, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire ai seguenti indirizzi mail: sciclubmontecanin@libero.it e smilevents.go@gmail.com.

 

Art. 7 – Ritiro pettorali e apertura impianti

I pettorali di gara saranno distribuiti domenica 25 febbraio 2024 dalle ore 8.00 presso il parterre d’arrivo della Pista “D”; gli impianti apriranno alle ore 8.00.

 

Art. 8 – Ricognizione del percorso

La ricognizione della pista, salvo diverse indicazioni della Giuria, avrà luogo domenica 25 febbraio 2025 dalle ore 8.15 alle ore 8.45 con ultima entrata in pista alle ore 8.35.
Gli accessi saranno ristretti ai concorrenti con il pettorale ben esposto.
Si raccomanda la massima prudenza durante la ricognizione e il contenimento della velocità. Non saranno assolutamente ammesse prove né sul proprio tracciato né su quello parallelo. I membri della giuria, i controlli porta e gli altri addetti al percorso potranno segnalare gli atleti che non svolgono la ricognizione secondo le regole ed i numeri segnalati saranno squalificati e non saranno quindi ammessi alla partenza. Si ricorda che dopo la chiusura dell’accesso alla ricognizione non sarà più possibile scendere lungo la pista sino al termine della manifestazione e l’unico mezzo per raggiungere il fondovalle sarà la telecabina.

 

Art. 9 – Partenza

La partenza del primo concorrente sarà alle ore 9.00

 

Art. 10 – Premiazioni

Verranno premiati i primi 5 classificati di ogni singola categoria in gara. Verranno inoltre premiati i primi tre della classifica assoluta femminile e maschile del Lussarissimo Young.
Le premiazioni, cui seguirà pasta party, avranno luogo alle ore 12.30 presso la tensostruttura posta alla partenza della cabinovia del Lussari.

 

Art. 11 – Annullamento gara

In caso di scarso innevamento o altre motivazioni, la gara potrà essere, a discrezione del comitato organizzatore, posticipata o annullata. In questo caso la quota d’iscrizione sarà restituita.

 

Art. 12 – Materiali e responsabilità

È obbligatorio l’uso del casco omologato per le gare di sci.
Con l’iscrizione il partecipante dichiara di essere in grado per capacità tecnica e fisica di affrontare il percorso, di aver effettuato tutti gli accertamenti medici necessari all’idoneità per la pratica di questo sport e di essere al corrente di tutti i rischi inerenti alla partecipazione. Dichiara altresì di partecipare a proprio rischio e pericolo e di liberare gli Organizzatori da ogni responsabilità.
Autorizza inoltre l’Organizzazione all’utilizzo gratuito, a fini promozionali o commerciali, di immagini fotografiche e video effettuate durante la manifestazione.

 

Art. 13 – Modifiche al presente regolamento

Gli organizzatori si riservano di apportare al presente regolamento qualsiasi modifica ritenuta necessaria per il miglior svolgimento e la sicurezza della gara.

 

Art. 14 – Reclami

Eventuali reclami dovranno essere presentati non oltre 15 minuti dal termine della gara accompagnati da una cauzione di Euro 50,00 che non verrà restituita nel caso il reclamo fosse considerato infondato.

 

Art. 15 – Norme Tecniche

Per quanto non espressamente contemplato nel presente regolamento, valgono le norme del Regolamento Tecnico Tederale FISI in vigore.

 

Raccomandazioni ed altre regole di comportamento:

In caso di fermate o cadute si raccomanda di portarsi al più presto fuori dalle traiettorie degli altri concorrenti e di controllare attentamente che non arrivino altri concorrenti prima di ripartire.
Il concorrente che cade o si ferma deve dare la precedenza agli altri concorrenti in pista prima di ripartire.
Si raccomanda di esercitare la massima cautela nei sorpassi cercando di effettuarli nei punti meno pericolosi. Il concorrente che segue dovrà eseguire il sorpasso senza danneggiare il concorrente che lo precede. Dopo il traguardo, liberare la zona d’arrivo il più velocemente possibile.
Date le caratteristiche della gara, è possibile che la pista in alcuni momenti non sia sgombra da altri concorrenti o organizzatori intenti a sistemare la pista o il tracciato. I concorrenti dovranno quindi prestare attenzione per evitare gli eventuali imprevisti che incontreranno durante la gara. In caso di abbandono, nel percorrere il tratto di pista necessario a raggiungere l’arrivo, i concorrenti dovranno scendere a bordo pista prestando particolare attenzione a non intralciare i successivi concorrenti in gara.

Iscriviti online
all’evento!